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I dati personali degli utenti che fruiscono del portale, sono trattati nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana ed europea in materia di privacy.

Sono di seguito fornite le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti con il portale, sul titolare del trattamento e sui diritti degli interessati.

Ti preghiamo di leggere quanto riportato, al fine di consentirci di erogare dei servizi e di predisporre degli interventi volti a soddisfare le tue necessità. Ti ringraziamo della gentile collaborazione.

Tipi di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure software che regolano il funzionamento di questo sito web acquisiscono alcuni dati degli utenti, mediante le pagine contenenti i form e anche mediante l'utilizzo dei cookie.

Informazioni personali fornite volontariamente dall'utente

Le informazioni personali raccolte dalle pagine del nostro sito web sono unicamente riportabili ai dati che sono stati immessi volontariamente, all'interno dei moduli elettronici, per consentire all'utente di segnalare dei problemi, trasmettere dei suggerimenti o delle informazioni utili per il miglioramento o completamento del sito, richiedere informazioni, eccetera. I dati personali che sono raccolti verranno utilizzati unicamente al fine di fornire il servizio richiesto dall'utente e/o per prendere contatti con quest'ultimo.

Informazioni sui dati di navigazione raccolti dal sito per fini statistici

I dati raccolti tramite il servizio delle statistiche non vengono raccolti per consentire una successiva identificazione dell'utente, ma vengono utilizzati unicamente per fini statistici, inerenti l'utilizzo del sito, nonché per controllarne il corretto funzionamento. In questa categoria rientrano, per esempio, gli indirizzi IP, l'orario delle richieste e così via. Tali dati potrebbero essere utilizzati dall'autorità competente per l'accertamento di responsabilità, in caso di reati informatici ai danni di questo sito. Il servizio delle statistiche non utilizza i cookie per la raccolta delle informazioni.

Cookie utilizzati nel sito

Per tutte le informazioni sull'utilizzo dei cookie in questo sito, si rimanda alla pagina dedicata Cookie utilizzati nel sito.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è il Comune di Oniferi, nella persona del Sindaco pro tempore, con sede in Piazza del Popolo 4, 08020 Oniferi (NU), telefono 0784 70051, e-mail info@comune.oniferi.nu.it.

Diritti dell'interessato

Gli interessati possono esercitare, in qualsiasi momento, i diritti riportati nell'articolo 7 del decreto legislativo 196/2003 e, in particolare, possono ottenere la conferma del trattamento dei propri dati personali, chiederne la cancellazione, la rettifica, l'aggiornamento, nonché opporsi al trattamento per motivi legittimi, rivolgendo la richiesta direttamente al Titolare del trattamento.

Utilizzo degli indirizzi di posta elettronica
  • L'utilizzo degli indirizzi e - mail presenti nelle pagine del sito è strettamente legato alle finalità indicate [invio richieste e contatti, eccetera], pertanto non sarà permesso nessun utilizzo difforme rispetto a tali finalità.
  • Gli indirizzi e - mail presenti nelle pagine del sito non potranno essere utilizzati per l'invio di messaggi pubblicitari, promozionali o simili. Non è altresì ammesso l'inserimento in liste di distribuzione e/o mailing list, non espressamente e previamente autorizzati [il silenzio equivale a rigetto]. Tale invio sarà considerato come 'mailing indiscriminato - spamming' [ai sensi del Decreto Legislativo 171/1998].
  • La diffusione e pubblicizzazione degli indirizzi e - mail presenti nelle pagine del sito, se non preventivamente concordate con l'Amministrazione, costituisce violazione della normativa sulla riservatezza, pertanto l'ente si riserverà la possibilità di perseguire i trasgressori.
  • Gli indirizzi e - mail presenti nelle pagine del sito, non potranno essere utilizzati per scopi illegali o che possano recare danno o pregiudizio all'Ente. L'eventuale responsabilità penale o civile, nonché il carico di ogni eventuale onere, derivante dall'uso improprio degli indirizzi di cui sopra, ricadrà direttamente sul mittente. L'Ente sarà esonerato da ogni pretesa o azione che dovesse essergli rivolta a causa di tale uso improprio.
  • Le pubblicazioni e/o newsletters, potranno essere inviate solo nel caso in cui vi sia il previo accordo con l'Amministrazione.
  • L'Ente invita gli utenti ad indicare il proprio nome e cognome nelle e - mail di richiesta e/o di contatto.
App Istituzionale

Nota Informativa ai sensi della Disciplina in Materia di Protezione dei Dati Personali (art.13 GDPR 2016/679)

Il Comune di Oniferi, in qualità di Titolare del trattamento, desidera comunicarle quanto segue:

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è il Comune di Oniferi, nella persona del Sindaco pro tempore, con sede in Oniferi:

  • Indirizzo: Piazza del Popolo
  • Telefono: 078470051
  • Fax:
  • PEO: info@comune.oniferi.nu.it
  • PEC: protocollo@pec.comuneoniferi.nu.it
Responsabile della Protezione dei Dati Personali (Dpo - Data Protection Officer)

Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO - Data Protection Officer) SIPAL s.r.l., Dr. Danilo Cannas potrà essere contattato:

  • Telefono: 07042835
  • Fax: 0704529135
  • PEO: dpo@sipal.sardegna.it
  • PEC:
Finalità del Trattamento

I dati personali, da lei liberamente comunicati e acquisiti dal Titolare, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità legate alla fruizione dell'applicazione DomosApp.PA, collegata al Sito Istituzionale del Comune di Oniferi, nonchè per l'utilizzo, da parte sua, del form ''Segnalazioni'', che consentirà al Titolare di gestire le stesse tramite Area Riservata del Sito Istituzionale.

I dati trattati dal Titolare saranno aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di cui sopra.

Tali dati hanno natura comune (nome, cognome, e-mail, dati di geolocalizzazione, ecc.) e potranno essere trattati con modalità elettroniche ed automatizzate nonché manuali e cartacee.

DomosApp.PA memorizza nel dispositivo dell'utente esclusivamente i dati di configurazione del servizio, non utilizza cookie tecnici e di profilazione e non impiega la geolocalizzazione per tracciare gli spostamenti dell'utente.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica per il trattamento dei Suoi dati personali si fonda sul suo consenso, attraverso l'immissione volontaria degli stessi dati all'interno del modulo elettronico ''Segnalazioni'', presente nell'apposita pagina dell'applicazione, per consentirle di segnalare dei problemi, trasmettere dei suggerimenti o delle informazioni utili per il Titolare.

I dati personali che sono raccolti verranno utilizzati unicamente al fine di gestire la sua segnalazione.

Comunicazione dei dati a terzi

I suoi dati personali saranno trattati dal Titolare ed eventualmente da personale dipendente incaricato.

I suoi dati potrebbero essere trattati altresì da società che forniscono assistenza per la manutenzione del nostro sito e dell'applicazione DomosApp.PA.

Per i suoi dati personali non è prevista né la diffusione né il trasferimento verso Paesi esteri o organizzazioni internazionali.

Tempi di conservazione

I suoi dati personali saranno conservati dal Titolare per un periodo di tempo non superiore all'espletamento dei servizi richiesti e anche per un periodo successivo, entro i termini stabiliti dalla normativa vigente nonché entro il periodo necessario per tutelare i diritti del Titolare, qualora dovessero sorgere delle controversie ovvero dei controlli legati alla fruizione dei servizi richiesti.

Diritti dell'interessato

In qualsiasi momento, lei potrà esercitare, presso il Titolare del trattamento, i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 GDPR2016/679 (diritto d'accesso, diritto di rettifica o la limitazione del trattamento; diritto di opposizione, ecc.).

Potrà revocare il consenso qualora lo stesso sia posto alla base del trattamento, senza che ciò possa pregiudicare la liceità dello stesso, fondata sul consenso conferito prima della revoca; potrà proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante della privacy).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

La natura del conferimento dei dati da parte sua è obbligatoria per i campi contrassegnati dall'apposito asterisco.

Il conferimento dei dati inerenti la geolocalizzazione è facoltativo.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato

Il Titolare non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.

Informativa sul trattamento dei dati personali connessi all'utilizzo della Piattaforma notifiche digitali PagoPa (App IO)

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito 'Regolamento') artt. 13 e 14, questa pagina descrive le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti destinatari delle notifiche e dei soggetti da essi delegati (di seguito ''Interessato/i'' o genericamente utente/i o contribuente/i che accedono alla piattaforma notifiche digitali (di seguito ''Piattaforma'' https://io.italia.it/ ovvero https://www.pagopa.gov.it/) accessibile tramite IO, l'app dei servizi pubblici.

Con IO, sono le amministrazioni a contattare il cittadino tramite un'unica app, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone o tablet. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati; non riguardano nemmeno il sito istituzionale del Comune di Oniferi accessibile per via telematica per i quali sono pubblicate informative specifiche, che potrai trovare al seguente indirizzo https://www.comune.oniferi.nu.it/index.php/info/privacy.

APP IO

L'app IO (''IO'') costituisce il canale mobile del c.d. Punto di accesso telematico di cui all'art. 64-bis del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale - ''CAD''). IO è gestita dalla società PagoPA S.p.A. (''PagoPA'') su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal portale https://io.italia.it/ potrai scari caricare e installare IO, l'app dei servizi pubblici. L'informativa privacy dell'app IO è disponibile al seguente indirizzo Informativa privacy e Termini e condizioni d'uso - IO, l'app dei servizi pubblici (italia.it).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO PER LE INFORMAZIONI VEICOLATE TRAMITE L'APP IO

Il Comune di Oniferi, con sede in Oniferi Piazza del Popolo 4, svolge la funzione di riscossione delle entrate patrimoniali e tributarie e ti fornisce l'informativa sulla protezione dei dati personali relativa a notifiche atti, avvisi e comunicazioni effettuate per il tramite della piattaforma PagoPA il qualità di Titolare del trattamento dei dati.

DATI PERSONALI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Di seguito i dati trattati dal Comune d Oniferi nel contesto delle attività svolte:

1. per la visione dello storico e dei dettagli di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni, ovvero genericamente ''documenti informatici oggetto di notifica degli Utenti'':

- atti oggetto di notifica e documenti relativi al pagamento e avviso di avvenuta ricezione (contenente a titolo esemplificativo i seguenti dati: PA Mittente - Ufficio mittente, data e ora di messa a disposizione dell'atto in Piattaforma; nome, cognome e codice fiscale; oggetto della notifica, ovvero causale/titolo dell'avviso/atto/provvedimento/comunicazione; codice IUN);

- stato della notifica;

2. per il deposito delle notifiche sulla Piattaforma:

- documenti informatici oggetto di notifica;

- nome, cognome e codice fiscale dell'Utente;

- hash dei documenti da notificare;

- numero di protocollo;

- per l'invio digitale delle notifiche e dell'avviso di cortesia:

- documenti informatici oggetto di notifica;

3. per la consultazione dei documenti informatici oggetto di notificazione disponibili in Piattaforma:

- documenti informatici oggetto di notifica;

4. per la gestione dei pagamenti da parte dell'Utente:

- IUV di pagamento indicato;

- documenti relativi al pagamento;

5. per la rendicontazione dei pagamenti:

- codice fiscale del destinatario;

- IUN dei documenti informatici oggetto di notifica.

BASE GIURIDICA

● Adempimento a disposizioni di legge comunitarie e nazionali (D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, Codice Civile, Codice di procedura Civile, e altre disposizioni di legge vigenti), per quanto riguarda l'ambito della riscossione;

● il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. e) del RGPD 2016/679 e art. 2-sexies del Codice in materia di protezione dei dati personali;

● esecuzione di pagamenti. La base giuridica, in funzione della natura del credito (tassa, canone, mense, multe), saranno l'obbligo di legge ovvero l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte.

DESTINATARI DEI DATI

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori che agiscono in nome e per conto del Comune di Oniferi o delle imprese espressamente designate come responsabili del trattamento.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell‘Unione europea. I suddetti soggetti potranno trattare i dati in qualità di responsabili per conto del Titolare o di titolari autonomi nel rispetto delle disposizioni di legge.

Non è prevista alcuna forma di diffusione dei dati personali a soggetti indeterminati.

Il responsabile del trattamento di cui il Comune di Oniferi si avvale per la fornitura della piattaforma notifiche digitali è: - PagoPA S.p.A.

La Piattaforma è gestita dalla PagoPA S.p.A. con sede in Roma, Piazza Colonna 370, CAP - 00187, n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009 ai sensi dell'art. 26 del decreto-legge n. 76 del 17 luglio 2020 come convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 e come altresì modificato dal decreto-legge. n. 77 del 31 maggio 2021, così come convertito dalla legge 29 luglio 2021 n. 108, ed è raggiungibile all'indirizzo web: https://www.pagopa.it/it/

MODALITÀ DI TRATTAMETO

I dati personali degli Utenti sono trattati adottando adeguate misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali. Tutti i dipendenti e collaboratori del Comune di Oniferi che hanno accesso ai dati personali sono debitamente designati quali soggetti autorizzati al trattamento e ciascuno di essi è incaricato di trattare unicamente i dati strettamente necessari allo svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Il trattamento è effettuato prevalentemente mediante strumenti informatici, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate.

TEMPI DI CONSERVAZIONE E MISURE DI SICUREZZA

I dati personali relativi agli Utenti sono trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non sono conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate e dunque al diligente svolgimento delle attività di riscossione come indicato nelle relative informative

Per la conservazione delle informazioni nella Piattaforma, fare riferimento all'informativa privacy dell'app IO, disponibile al seguente indirizzo https://io.italia.it/app-content/tos_privacy.html.

TRASFERIMETI EXTRA UE

Il Comune di Oniferi non trasferisce i dati relativi alla riscossione al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

I dati personali potrebbero comunque essere trasferiti fuori dello Spazio Economico Europeo da parte di fornitori di servizi di cui il gestore della Piattaforma si avvale per attività connesse alla Piattaforma. Tale trasferimento, ove ricorra il caso, verrà disciplinato con i fornitori di servizi mediante il ricorso a clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea con la decisione 2021/914/UE ed eventuali successive modifiche o, in alternativa, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea e/o di ogni altro strumento consentito dalla normativa di riferimento.

Puoi consultare la lista dei responsabili e le relative misure adottate che PagoPa utilizza in relazione alla piattaforma all'indirizzo io.italia.it/app-content/fornitori, come indicato nell'informativa PagoPa alla sezione ''6. Trasferimento dati fuori dall'UE'' https://io.italia.it/app-content/tos_privacy.html.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del GDPR tu sei definito come ''soggetto interessato'' e hai il diritto di chiedere al titolare del trattamento:

A. l'accesso ai tuoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell'esistenza di processi decisionali automatizzati;

B. la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano;

C. la cancellazione dei tuoi dati, nei casi previsti (solo se forniti sulla base del consenso o di un contratto

D. la limitazione del trattamento o di opporti allo stesso, quando possibile;

E. di richiedere la portabilità dei dati che hai fornito sulla base del consenso o sulla base di un contratto;

F. di revocare il consenso al trattamento, qualora tu lo abbia prestato.

G. In caso di decisioni basata unicamente su trattamenti automatizzati che producano effetti giuridici sull'interessato o che incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona, lo stesso ha il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.

Per esercitare i tuoi diritti nei confronti del Titolare sopra riportato si prega di:

✔ inviare un'istanza avente ad oggetto ''Richiesta riguardante i diritti degli interessati'' al seguente indirizzo:

Comune di Oniferi- Responsabile della protezione dei dati SIPAL srl, dpo@sipal.sardegna.it

✔ compilare la richiesta riguardante i diritti degli interessati sul sito web www.comune.oniferi.nu.it, nella sezione ''Privacy e condizioni d'uso'' - ''Richieste riguardanti la privacy'' e compilare il modulo ''Richiesta riguardante i diritti degli interessati'' al seguente percorso: https://www.comune.oniferi.nu.it/privacy.

✔ ricorrendone i presupposti, hai, altresì, il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo, secondo le procedure previste su www.garanteprivacy.it.

 

Ultimo aggiornamento

25/02/2024, 12:38

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